Una ricetta che sa di tradizione e che racconta una storia antichissima, conosciuta da pochi. Stiamo parlando della Vecchia alla parmigiana, una specialità da gustare durante una visita fra le splendide colline parmensi.

Vecchia alla parmigiana, una ricetta ricca di sapore (e storia)

Questa ricetta, custodita gelosamente dagli esperti di cucina parmigiana, fa rima con Parma. I profumi che emana sono intensi, i sapori forti, mentre la ricchezza degli ingredienti e la lunghissima cottura rendono la Vecchia alla parmigiana un vero e proprio capolavoro culinario. Un piatto che rimanda all’antica e tradizionale cucina di questi luoghi fatati, le cui origini si perdono nel lontano passato. Nata come stratagemma per il recupero delle carni, oggi si prepara con del pesto di cavallo di altissima qualità. Accompagnata da vini rossi robusti e intensi, come il Lambrusco, che ne esaltano il sapore.

L’ingrediente fondamentale della Vecchia alla parmigiana è proprio la carne di cavallo. In dialetto “caval pist”, si tratta di carne equina di alto livello e produzione locale che viene macinata e consumata prevalentemente cruda per esaltare la sua meravigliosa dolcezza. L’allevamento e il consumo di carne di cavallo conosce una lunghissima tradizione a Parma. La prima macelleria equina venne aperta nel 1873 proprio nel quartiere popolare dell’Oltretorrente. Questo alimento, inizialmente consumato solo dai contadini, col tempo iniziò a diffondersi anche fra i nobili che apprezzavano la sua bontà. Oggi è alla base di numerose preparazioni gastronomiche che raccontano la cucina parmigiana in tutta la sua bellezza.

La ricetta della Vecchia alla parmigiana

Fra le pietanze più antiche e amate, la Vecchia alla parmigiana viene preparata con pesto di cavallo, patate e peperoni, realizzando un piatto unico molto saporito. La ricetta non è solo buona, ma anche salutare grazie alla presenza di cipolla, peperoni e pomodori che garantiscono poche calorie, tante fibre, antiossidanti, vitamina C e sali minerali. Le patate invece sono ricche di potassio e carboidrati complessi, mentre la carne magra di cavallo contiene moltissimo ferro.

Dove mangiare la Vecchia alla parmigiana

Dove mangiare questo piatto dal sapore irresistibile? Per farlo è necessario recarsi vicino Parma, fra i paesaggi mozzafiato di queste terre e la Natura, in una trattoria tipica. I Tri Siochètt è il luogo perfetto per scoprire i piatti di questa cucina meravigliosa, gustando non solo la Vecchia alla parmigiana, preparata proprio come si faceva una volta, ma anche tanti altri piatti tradizionali come il pesto di cavallo, i salumi misti con torta fritta e gli anolini in brodo di cappone.